La FNOMCeO con Comunicazione n. 9 del 12 Gennaio 2024 ha trasmesso una nota ufficiale del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia: "Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale", invitando gli Ordini, considerata la rilevanza della questione, a darne la massima e tempestiva diffusione tra gli iscritti.

Scarica la Comunicazione FNOMCeO.

Scarica la nota ufficiale del Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia.

“Casi clinici (e non solo) in pediatria: dall'ospedale al territorio andata e ritornoSabato 20 gennaio 2024 (ore 08.30-15.00)c/o “Aula Roberto LALA” – OMCeO di Roma – Via A. Bosio n. 19/A

IL CORSO E' GRATUITO e accreditato per la professione: MEDICO-CHIRURGO e ODONTOIATRA.

LE ISCRIZIONI AL CORSO PARTIRANNO DALLE ORE 9.00 del giorno 29 dicembre 2023 e fino al completamento degli 80 posti disponibili.

Al presente corso sono stati attribuiti n. 5 CREDITI FORMATIVI ECM

In allegato programma del corso

 

 Per Gli iscritti Ordine Roma

https://areariservata.ordinemediciroma.it/galileo/webgui/ecm/corsiEcm.xhtml

In allegato guida per gli iscritti altro Ordine  

La Commissione ECM di questo Ordine ha ritenuto utile illustrare gli effetti e chiarire il significato della Comunicazione n. 141 già pubblicata sul sito OMCeO.

Anche per questo triennio la Federazione Nazionale ha elaborato un Dossier Formativo di Gruppo che interessa tutti i medici-chirurghi e gli odontoiatri italiani. Ciò si traduce di fatto in una automatica riduzione dei crediti formativi da acquisire, già presente nella propria Area
Riservata COGEAPS e corrispondente a 30 crediti.

Pertanto, invitiamo i colleghi a controllare il proprio debito formativo nella propria Area Riservata Cogeaps: https://application.cogeaps.it (accedendo tramite SPID), ove troveranno la voce:

Riduzione per la costruzione del dossier formativo nell'attuale triennio - 30

come da esempio qui riportato:

dossier

Inoltre, laddove i crediti che verranno acquisiti nel triennio 2023/2025 saranno conformi alle Aree tematiche evidenziate dalla FNOMCeO, ci sarà un ulteriore riduzione di 20 crediti formativi, quest’ultima attribuita nel successivo triennio 2026/2028.

E' stata pubblicata nel BURL n. 98 del 7 Dicembre 2023 la Determinazione n. G16372 del 6 Dicembre 2023 recante: "Concorso pubblico, per esami, per l'ammissione di n. 207 medici al corso triennale di formazione specifica in medicina generale 2023-2026. Approvazione della graduatoria regionale".

Gli interessati possono visionare gli atti on line accedendo alla pagina dedicata sul sito della Regione Lazio https://www.regione.lazio.it/enti/salute/formazione-in-sanita/formazione-medicina-generale

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. Lazio nel termine di 60 (sessanta) giorni ovvero ricorso giustiziale al Presidente della Repubblica nel termine di 120 (centoventi) giorni.

Scarica la Determinazione e la relativa Graduatoria.

La FNOMCeO con Comunicazione n. 140 del 7 Dicembre 2023 ha trasmesso la Circolare del Ministero della Salute 37743-04/12/2023-DGPRE-DGPRE-P recante: “Integrazione delle indicazioni e raccomandazioni per la campagna di vaccinazione autunnale/invernale 2023/2024 anti COVID-19" invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Scarica la Comunicazione ed i relativi allegati.

 

La FNOMCeO con Comuncazione n. 141 del 7 Dicembre 2023 ha reso noto che anche per l’attuale triennio la FNOMCeO ha inteso riproporre, sulla base degli ottimi risultati già conseguiti, l’attivazione del Dossier formativo di Gruppo che coinvolge tutti gli iscritti, medici e odontoiatri.

Il dossier si propone di definire un insieme di tematiche professionali trasversali, di supporto ai professionisti nello svolgimento della pratica quotidiana, che possano contribuire a costruire il portfolio delle competenze del medico e dell’odontoiatra.

Per tale motivo sono privilegiati nella composizione del dossier e nella suddivisione delle tre aree degli obiettivi tecnico-professionali, degli obiettivi di processo e degli obiettivi di sistema, nella proporzione rispettivamente del 40% – 20% – 40%, i temi che in questo periodo rispondono meglio a bisogni comuni di sapere quali la deontologia, le problematiche ambientali, la radioprotezione del paziente, la responsabilità professionale e il risk management ed altre tematiche, ritenute dalla Commissione Nazionale, di particolare interesse per la formazione.

In particolare, per l’area degli obiettivi tecnico professionali, sono stati individuati:

  1. Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere - obiettivo n° 18
  2. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnicoprofessionali - obiettivo n° 20
  3. Sicurezza e igiene ambientali (aria, acqua e suolo) e/o patologie correlate – obiettivo n° 26
  4. Sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate. Radioprotezione – obiettivo n° 27.

Per l’area degli obiettivi di processo:

  1. Documentazione clinica. Percorsi clinico assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza – profili di cura – obiettivo n° 3
  2. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di processo – obiettivo n° 32.

Per l’area degli obiettivi di sistema:

  1. Sicurezza del paziente, risk management e responsabilità professionale – obiettivo n° 6
  2. Etica, bioetica e deontologia – obiettivo n° 16
  3. Argomenti di carattere generale: sanità digitale, informatica di livello avanzato e lingua inglese scientifica. Normativa in materia sanitaria: i principi etici e civili del S.S.N. e normativa su materie oggetto delle singole professioni sanitarie, con acquisizione di nozioni di sistema – obiettivo n° 17
  4. Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni di sistema – obiettivo n° 33.

La costruzione del suindicato dossier consente ad ogni medico e odontoiatra di acquisire automaticamente un bonus di 30 crediti formativi, utili per l’attuale triennio 2023- 2025; qualora il professionista, entro il 31 dicembre 2025 (termine del corrente triennio), lo completerà in coerenza almeno per il 70% relativamente alle tre aree, conseguirà gli ulteriori 20 crediti del bonus complessivo previsto (50) che saranno assegnati nel triennio successivo a quello in cui si è costruito il dossier (2026-2028).

La valutazione di coerenza tra il dossier programmato e quello effettivamente realizzato sarà effettuata per aree e non per obiettivi formativi, purché gli obiettivi rientrino nella medesima area.

Scarica  la Comunicazione.

E' stata pubblicata nel BURL n. 96 del 30 Novembre 2023 la Determinazione n. G15751 del 24 Novembre 2023 recante:"ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale: Pubblicazione graduatoria unica definitiva della medicina generale valida per l'anno 2024 (domande presentate entro il 31 gennaio 2023)".

Scarica la Determinazione e la relativa Graduatoria.

E' stata pubblicata nel BURL n. 96 del 30 Novembre 2023 la Determinazione n. G15752 del 24 Novembre 2023 recante: "ACN per la disciplina dei rapporti con i medici pediatri di libera scelta: pubblicazione graduatoria unica regionale definitiva di pediatria valida per l'anno 2024 (domande presentate entro il 31 gennaio 2023)".

Scarica la Determinazione e la relativa Graduatoria.

 "Testimonianze e proposte contro il femminicidio la violenza sui minori e soggetti fragili"

In allegato la Locandina del Corso

In allegato il Programma del Corso

"Con delibera n. 2/2023, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha stabilito quanto segue:OBBLIGO FORMATIVO TRIENNIO 2023/2025:l' obbligo formativo per il triennio 2023/2025 è pari a 150 crediti formativi, fatte salve le decisioni della Commissione Nazionale in materia di esoneri, esenzioni ed eventuali altre riduzioni.

SPOSTAMENTO CREDITI TRIENNIO 2020/2022:L'acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020/2022 è consentita fino al 31 dicembre 2023, per eventi con "data di fine evento" al 31 dicembre 2023. La possibilità di spostamento dei crediti è consentita fino al 30 giugno 2024".

Pertanto, si invitano gli iscritti che ancora non fossero in regola con i crediti formativi per il triennio 2020/2022 a regolarizzare la propria posizione partecipando entro il 31 dicembre 2023 a Corsi di formazione ECM (Residenziali o FAD).Si ricorda, altresì, l'obbligo previsto in ordine all'acquisizione di Crediti formativi in materia di Radioprotezione già vigente per il triennio 2020/2022.

E' possibile acquisire tali crediti anche iscrivendosi (entro il 31 dicembre 2023) al Corso FAD organizzato dall'Ordine "RADIOPROTEZIONE IN ATTIVITA' COMPLEMENTARE - DLGS. 101/2020 Ed. 1/2023".

E' stata pubblicata sul BURL n. 78 del 28 Settembre 2023 la Determinazione n. G12610 del 25 Settembre 2023 recante: "ACN per la disciplina dei rapporti con i medici di medicina generale: Pubblicazione graduatoria unica provvisoria della medicina generale valida per l'anno 2024 (domande presentate entro il 31 gennaio 2023)".

Si fa presente che, ai sensi dell’articolo 19 comma 5 del vigente ACN i medici interessati possono inoltrare, entro 15 giorni dalla data di pubblicazione sul “Bollettino Ufficiale” della Regione Lazio della presente Determinazione, istanza di riesame della propria posizione in graduatoria indirizzata a: Direzione Regionale Salute e Integrazione Sociosanitaria – Area Risorse Umane - Via R.R. Garibaldi n. 7 00145 Roma, inviandola esclusivamente all’indirizzo pec Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Scarica la Determinazione e la relativa Graduatoria.

Comunicazione inizio attività studio professionale singolo, associato o STP
(art. 4 comma 2bis L.R. n. 4/2003; art. 1 comma 2 R.R. n. 20/2019; D.G.R. 447/2015)

Sono pervenute all’Ordine numerose richieste di chiarimenti da parte dei professionisti medici e odontoiatri in merito alla normativa nazionale e regionale sull’apertura degli studi professionali (singolo, associato ovvero STP).
Tale esigenza è confermata da alcune Aziende sanitarie locali, le quali nell’ambito dell’esercizio dell’attività di vigilanza e di accertamento delle violazioni della normativa in materia di igiene, sanità e sicurezza dei locali, hanno sovente riscontrato un difetto di adeguata informazione da parte del professionista.
Pertanto, l’Ordine, nell’ambito delle proprie funzioni istituzionali, intende favorire la massima diffusione della normativa che regolamenta nella regione Lazio l’apertura di uno studio professionale non soggetto ad autorizzazione sanitaria, con particolare riferimento allo studio polimedico. A tal fine, è stata predisposta un breve nota esemplificativa della normativa di settore.
Si invitano, pertanto, tutti gli iscritti ad una lettura attenta della NOTA ESPLICATIVA allegata, al fine di evitare, tra l’altro, la possibilità di incorrere in elevate sanzioni amministrative, nel caso di verifiche da parte degli enti preposti (ASL, NAS etc).

Infine, si ricorda che l’Ordine mette a disposizione dei propri iscritti un servizio di consulenza gratuita in materia di AUTORIZZAZIONE E APERTURA DEGLI STUDI MEDICI E ODONTOIATRI, AMBULATORI E POLIAMBULATORI, tutti i mercoledì dalle 9:00 alle 18:00 e i giovedì dalle 14:00 alle 17:00, previo appuntamento con l’U.d.P. URP, al seguente numero 06.44.17.12.1.

NOTA ESPLICATIVA

 

Dal 31 luglio 2023 al giorno 1 settembre 2023 dal LUNEDI al VENERDI 9:00 - 13:00.

Il 14 agosto l'Ente resterà CHIUSO.

Il 16, 17 e 18 agosto il servizio sarà garantito esclusivamente da remoto.

Il Consiglio Direttivo e tutto l’OMCeO di Roma, con il suo personale e collaboratori, esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del collega Claudio Colistra e si unisce al dolore della famiglia.


Claudio è stato a lungo ai vertici del nostro Ordine, dedicandosi con impegno e umanità a tutti gli incarichi di responsabilità che ha ricoperto. Il nostro rapporto è sempre stato di rispetto reciproco e massima collaborazione, nonché di affetto personale. E’ una perdita per tutto il nostro mondo professionale e la nostra comunità. Rivolgo le mie condoglianze e la mia vicinanza ai familiari, come pure a nome di tutto l’Ente che rappresento”, è il pensiero commosso di Antonio Magi, presidente dell’OMCeO della Capitale.


Claudio Colistra, nato nel 1954, si era specializzato come Pediatra; Consigliere dell’Ordine nel 2009- 2011 con il presidente Mario Falconi, ha poi ricoperto la carica di Segretario nei trienni 2012-2014, 2015-2017 e 2018-2020 con la presidenza prima di Roberto Lala, poi di Giuseppe Lavra e da ultimo con quella di Antonio Magi; ha coordinato con competenza il personale dell’Ente.


Nella sua vita professionale è stato un apprezzato Pediatra, Segretario Nazionale e del Lazio del SINSPe (Sindacato Nazionale Specialisti Pediatri) e Tesoriere della Federazione Italiana dei Medici Pediatri di Roma e Provincia. E’ stato autore e coautore di abstract e pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.


I funerali si terranno domani, 13 settembre, alle ore 11.00 presso la Parrocchia San Felice da Cantelice, in zona Centocelle.

 

colistra 2