IL SISTEMA DI PAGAMENTO PagoPa E’ IL SISTEMA DI RISCOSSIONE OBBLIGATORIO PER TUTTE LE PP.AA. DAL 01/01/2019.
1) Come posso pagare la tassa annuale?
Esclusivamente tramite il sistema di riscossione PagoPA (non sono ammessi pagamenti in contanti, bollettini postali semplici compilati a mano o no pagoPA pagati online, bonifici bancari fuori nodo pagoPA), avendo a disposizione l’avviso di pagamento presente nell’area riservata del sito ed inviato dall’Ordine a mezzo PEC o per posta all’indirizzo dichiarato valido per l’inoltro della corrispondenza, esclusivamente a coloro i quali ancora non abbiano adempiuto all’obbligo di comunicazione del domicilio digitale (PEC).
Pagamento avvisi pagoPA tramite CANALI TELEMATICI:
- Sito web dell’Ordine www.ordinemediciroma.it, clicca sul pulsante con il logo PagoPA (presente in homepage, in alto a destra), oppure digita direttamente l’indirizzo web https://roma.ordinemedici.plugandpay.it e accederai al nodo centralizzato dei pagamenti verso le PP.AA. Seleziona, nella parte SERVIZI SENZA REGISTRAZIONE, AVVISO DA PAGARE PREDETERMINATO e inserisci il codice Avviso presente sull’Avviso di pagamento inviato e sempre reperibile anche nell’Area riservata, per cercare la tassa annuale.Verranno successivamente proposti vari strumenti di pagamento: carta di credito o debito sui principali circuiti (Visa, MasterCard, etc.), bonifico bancario utilizzando anche il circuito MyBank, PayPal o SatisPay se si dispone di un relativo account o tramite i canali online di Poste Italiane.Terminato il pagamento online la procedura rilascerà una ricevuta telematica (RT), riportante i dati della transazione eseguita;
- APP dell’Ordine A.M.O.ROMA (App Mio Ordine Roma), scaricabile sugli store Google ed Apple, che permette l’accesso alla pagina dei pagamenti plugandpay riservata all’Ordine;
- Propria home banking dove sono presenti i loghi CBILL o PagoPA (non tutti i circuiti bancari hanno al momento aderito al sistema PagoPA - Per verificare se la tua banca ha aderito puoi consultare https://www.cbill.it/avvisi-pagopa). Per eseguire il pagamento tramite la tua home banking dopo aver eseguito l’accesso, ricerca la sezione relativa ai pagamenti CBILL/PagoPA e avendo a disposizione l’Avviso di pagamento inviato, inserisci i dati in esso riportati, relativi al codice Azienda/CBILL (2Z653) oppure la denominazione attribuita all’Ordine in fase di censimento (ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI DELLA PROV DI ROMA), il codice Avviso e l’importo.
ATTENZIONE! A SECONDA DEL PSP UTILIZZATO LA RICERCA DELL’ENTE CREDITORE VIENE ESEGUITA IN MODO DIVERSO:
- ATTRAVERSO IL CODICE AZIENDA/CBILL DAL CIRCUITO INTERBANCARIO che per l’Ordine è 2Z653;
- OPPURE RIPORTANDO ESATTAMENTE LA DICITURA ATTRIBUITA ALL’ORDINE IN FASE DI CENSIMENTO OSSIA: “ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI DELLA PROV DI ROMA”
- APP IO scaricabile sugli store Google ed Apple, andando nella sezione Portafoglio, Paga un avviso, inquadrando il QR code presente sull’Avviso di pagamento inviato e sempre reperibile anche nell’Area riservata, o inserendo a mano i dati Codice Avviso e Codice Fiscale Ente Creditore, anch’essi presenti sull’Avviso di pagamento inviato e sempre reperibile anche nell’Area riservata
Pagamento avvisi pagoPA tramite CANALI FISICI:
- Uffici Postali utilizzando il bollettino PA presente in calce all’avviso di pagamento. ATTENZIONE: non è possibile effettuare il pagamento attraverso un bollettino in bianco postale no PagoPA compilato a mano o attraverso canali online diversi da quelli indicati in queste FAQ. Non è possibile garantire la corretta riconciliazione contabile dei pagamenti che dovessero pervenire in queste modalità;
- Mooney (ex Sisal/Banca5), Lottomatica abilitati che espongono il logo PagoPA. Per ricercare i punti Mooney consultare il sito: https://www.mooney.it/servizi/pagamenti/multe-e-tributi/pagopa scegliendo dal menù a tendina la località ed il servizio interessati;
- Banche e gli altri Prestatori di Servizi di pagamento (PSP) aderenti al PagoPA, tramite gli altri canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: sportello fisico, ATM).
Per verificare i servizi di pagamento posti a disposizione dai PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) aderenti consultare le pagine:
https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/
2) Non ho ricevuto l’avviso di pagamento relativo alla tassa annuale. Come posso fare?
Gli avvisi sono sempre reperibili e pagabili accedendo:
- all’Area Riservata di ciascun Iscritto presente sul sito internet dell'Ordine;
- alla APP dell’Ordine AMO ROMA.
3) Per eseguire il pagamento della tassa annuale è necessario avere a disposizione l’Avviso di Pagamento inviato?
Sì, ad eccezione dei pagamenti effettuati tramite App AMO ROMA, Area riservata nel sito dell’Ordine.
4) Cosa è il codice Avviso?
E’ un numero composto da n. 18 cifre che rappresenta un codice univoco in grado di identificare il soggetto debitore, l’Ente creditore e l’importo dovuto, elemento fondamentale per eseguire la corretta riconciliazione del pagamento sulla singola posizione debitoria e annualità dovuta.
5) Il codice Avviso cambia per ogni richiesta di pagamento?
Sì. Ogni Avviso di pagamento ha un codice (IUV) abbinato differente che garantisce la riconciliazione del versamento alla singola posizione debitoria e per l’annualità richiesta. Una volta eseguito il versamento il codice avviso non sarà più utilizzabile.
6) Posso pagare presso gli uffici Postali?
Sì, solo mediante il bollettino PagoPA precompilato presente in calce all’Avviso di Pagamento inviato dall’Ordine, in quanto è l'unico bollettino utilizzabile presso gli sportelli degli uffici Postali per eseguire il versamento tramite il sistema pagoPA.
ATTENZIONE: non è possibile effettuare il pagamento attraverso un bollettino in bianco postale no PagoPA compilato a mano o attraverso canali online diversi da quelli indicati in queste FAQ. Non è possibile garantire la corretta riconciliazione contabile dei pagamenti che dovessero pervenire in queste modalità.
7) Posso eseguire il pagamento tramite un bollettino postale normale compilato a mano?
No. Per i versamenti eseguiti fuori sistema PagoPA non si garantisce l’acquisizione del relativo versamento.
8) Come posso eseguire il pagamento online, cliccando il logo PagoPa sul sito web dell’Ordine?
Tramite il sito dell’Ordine, cliccando sul banner azzurro PagoPA Paga presente nella homepage, si accede alla piattaforma di collegamento al nodo pubblico dei pagamenti centralizzato PagoPA. Digitando direttamente il codice Avviso nella sezione AVVISI PREDETERMINATI si potrà scegliere il PSP e la modalità di pagamento. Il sistema richiederà l’inserimento di una e-mail (NO PEC), che verrà utilizzata per inviare una Ricevuta Telematica (RT) una volta eseguito il pagamento.In alternativa, è possibile accedere all’Area riservata dell’Ordine o all’App AMOROMA, dove poter avviare il pagamento online (o scaricare una copia della lettera di avviso se non si è ricevuta).
9) Il pagamento online avviene direttamente sulla piattaforma https://roma.ordinemedici.plugandpay.it ?
No. Detta piattaforma consente solo il collegamento con il nodo centralizzato dei pagamenti PagoPA. La transazione avviene direttamente sul circuito di pagamento prescelto.
10) Posso pagare con carta di credito?
Si. Usando una delle seguenti modalità:
- Accedi alla pagina dedicata del portale dell’Ordine, oppure dalla Home Page facendo click sul logo PagoPA, oppure collegandoti direttamente alla piattaforma dei pagamenti https://roma.ordinemedici.plugandpay.it. Successivamente, nella sezione AVVISI PREDETERMINATI dovrai inserire il codice Avviso, presente sull’avviso inviato per posta dall’Ordine, per identificare i dati relativi al pagamento da effettuare. Una volta identificato il debito, potrai scegliere tra vari sistemi di pagamento.
- Accedi all’Area riservata dell’Ordine e utilizza la funzione apposita.
Non tutti i circuiti hanno ancora aderito al sistema di pagamento PagoPa, pertanto, si consiglia di verificare se il circuito bancario della tua carta di credito abbia aderito
https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/
https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare
11) Quali sono le commissioni applicate dai PSP per il pagamento della tassa annuale con il sistema pagoPA?
Le commissioni applicate variano a seconda della modalità e/o il circuito bancario scelto per eseguire il pagamento. Una delle finalità del legislatore, con l’introduzione del PagoPA, è quella di dare trasparenza a questo aspetto, in quanto le commissioni applicate sul pagamento sono tutte esposte prima di eseguire la scelta del PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento).
12) Ho riscontrato dei problemi nell’esecuzione del pagamento eseguito tramite il sito dell’Ordine https://roma.ordinemedici.plugandpay.it?
In caso si riscontrassero problemi nell’esecuzione del pagamento o nell’acquisizione della ricevuta dello stesso, si può richiedere assistenza al partner tecnologico pagoPA dell’Ordine cliccando il pulsante assistenza sulla piattaforma https://roma.ordinemedici.plugandpay.it/Integrazioni/HelpDesk
13) Per eseguire il pagamento online è obbligatorio registrarsi alla piattaforma https://roma.ordinemedici.plugandpay.it messa a disposizione dell’Ordine dal partner tecnologico?
No è facoltativo. La registrazione permette solo di avere archiviati tutti i pagamenti PagoPA eseguiti, anche per tributi versati per altri enti pubblici che utilizzano la stessa piattaforma per accedere al nodo centralizzato dei pagamenti.
Si suggerisce, in ogni caso, la registrazione all’area riservata agli iscritti del sito istituzionale dell’Ordine www.ordinemediciroma.it, o all’app dell’Ordine AMOROMA per poter gestire tutti i servizi sopra descritti in modo del tutto automatizzato e con delle credenziali rilasciate direttamente da questo Ente.
14) Posso pagare la tassa annuale tramite la mia home banking?
Sì, se la tua banca ha aderito al circuito CBILL/PagoPa. Se è presente tale modalità di pagamento sulla tua home banking la procedura, a seconda dell’Istituto bancario, chiederà di inserire o il codice CBILL attribuito all’Ordine dal Consorzio CBI (Customer to Business Interaction – CBI) ossia 2Z653. oppure l’esatta dicitura con il quale detto Consorzio ha censito l’Ordine per i PagoPA ossia “ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI DELLA PROV DI ROMA”. Individuato l’Ente Creditore, dovrai inserire il codice Avviso e l’importo riportato sull’Avviso di pagamento inviato dall’Ordine.
15) Quali sono i PSP che hanno al momento aderito al PagoPA?
Consultare il sito web: https://www.pagopa.gov.it/it/prestatori-servizi-di-pagamento/elenco-PSP-attivi/