Gentili Colleghe e cari Colleghi, con grande piacere vi informo che il Congresso Annuale dell'Accademia Romana di Chirurgia che avrà luogo giovedì 11 e venerdì 12 novembre, è il primo congresso di chirurgia che si svolge in presenza a Roma dopo due anni di attività online. Sarà quindi un felice ritorno alla nostra consuetudine culturale ed amicale.
L' ultimo Congresso di chirurgia in presenza a Roma è stato "La Chirurgia Mininvasiva Difficile" della nostra Accademia, organizzato e presieduto da Massimo Carlini a novembre del 2019. Sono stati quindi 24 mesi di "purgatorio culturale" davanti al computer.
Questa ripresa di attività è dovuta all'entusiasmo ed alla buona sorte di Massimo Carlini, Giuseppe Ettorre ed Emanuele Santoro che sono riusciti mesi addietro ad immaginare questa possibilità congressuale in presenza quando ancora il COVID imperversava. La loro capacità e operosità ha realizzato questo congresso che rappresenta un momento di ricorrenze e cioè i Venti anni dell'Accademia Romana di Chirurgia, i 30 anni + 1 della Chirurgia laparoscopica a Roma e i 20 anni di Trapianti di Fegato IRE/POIT.
Sono certo che saprete cogliere l'importanza di questo evento per la Comunità Chirurgica della nostra città.
Nella splendida sede dell’Auditorium della Tecnica all'Eur, i tre primari degli Ospedali Romani S. Camillo, S. Eugenio e S. Giovanni daranno vita alle due giornate congressuali con un interessantissimo programma incentrato sulle tematiche oggetto delle ricorrenze.
Nella convinzione di fare cosa gradita ai protagonisti di questi entusiasmanti decenni vi aspetto numerosi per festeggiare assieme.


Eugenio Santoro
Presidente ARC

PROGRAMMA EVENTO