Il legislatore ha voluto che la valutazione dei rischi aziendali fosse un atto, e quindi un obbligo, esclusivo ed indelegabile del datore di lavoro che tuttavia, con le sue sole forze e/o conoscenze, può non essere in grado d'elaborare una corretta politica di prevenzione in azienda.
Egli ha quindi bisogno d'avvalersi della collaborazione del Servizio di Prevenzione e Protezione e/o del suo Responsabile (SPP - RSPP).
Il Servizio di prevenzione e protezione rappresenta una relativa novità in quanto istituito per la prima volta con il D.Lgs 626 nel 1994 che, all'art. 2 lettera c), definiva tale struttura come "l'insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali nell'azienda, ovvero unità produttiva".

Lo scopo primario comunque di tale struttura è quello di promuovere, nel posto di lavoro, condizioni che garantiscano il più alto grado di qualità nella vita lavorativa, proteggendo la salute dei lavoratori, migliorando il loro benessere fisico, psichico, sociale e prevenendo malattie ed infortuni, fungendo da consulente specializzato del datore di lavoro su ciò che attiene a tutte le incombenze (valutazione dei rischi, individuazione delle misure preventive, definizione delle procedure, informazione) relative alla promozione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
Per raggiungere questo scopo sono richieste competenze multidisciplinari integrate in un'apposita organizzazione ed afferenti sostanzialmente a tipologie di professionalità: di igiene industriale, di medicina del lavoro, di sicurezza , con competenze anche in campo di tecniche di comunicazione e di organizzazione del lavoro.E' anche utile una competenza in campo ergonomico, si colloca in un area di "border-line" tra la competenza di organizzazione del lavoro e quella medico sanitaria.
Ogni datore di Lavoro deve quindi designare una o più persone da lui dipendenti per l'espletamento di talune attività quali quella di colloquiare anche con i lavoratori e con i RSPP delle imprese in appalto operanti sul territorio di competenza, con i fornitori di attrezzature e dei dispositivi di protezione , con esperti dell'emergenza (incendio, sanità, security) per ricevere continui spunti migliorativi
Il responsabile del servizio (RSPP) deve mirare all'integrazione della sicurezza come componente qualità della prestazione lavorativa e nelle attività produttive aziendali, proponendo norme e procedure interne che, considerando risorse tecniche, economiche ed umane necessarie, ne facilitino l'attuazione , deve esercitare coordinamento e controllo in tema di sicurezza e igiene del lavoro sullo stato d'avanzamento dei programmi, sulle diverse funzioni aziendali (spesso tra loro non comunicanti) e sui programmi di coinvolgimento dei dipendenti. Deve predisporre Informazione e formazione per i lavoratori su specifici problemi inerenti la sicurezza del singolo e/o del gruppo di lavoro omogeneo, mentre il percorso formativo, preventivamente individuato in collaborazione con gli altri soggetti dedicati alla prevenzione, dovrebbe essere mirato alla maggior consapevolezza e coinvolgimento sul ruolo, responsabilità e comportamento del singolo e collettività lavorativa.
Tutto questo deve avvenire in collaborazione con i Medici competenti, con i Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (anche RSU e Organizzazioni Sindacali a seconda dell'argomento in discussione), talvolta con gli Organi di vigilanza e controllo (ad esempio le ASL) ,con gli Organismi paritetici (soprattutto per il programma informativo/informativo) e, ovviamente , con il Datore di lavoro.
L'Addetto al del Servizio Prevenzione e Protezione (figura che collabora con il Responsabile) puo' essere un laureato in medicina in possessi de i requisiti di frequenza a appositi corsi di tipo A e B7 e- se "Responsabile del Servizio" deve aver frequentato anche un corso di tipo C.

I moduli sono cosi' definiti :
Modulo A (28 ore ): Formazione di base per qualsiasi macrosettore; comune per rspp ed aspp.costituisce il corso di base, per lo svolgimento della funzione di rspp e di aspp ed è comune alle due figure. La sua durata è di 28 ore in 7 moduli di 4 ore ciascuno.

Modulo B (da 12 a 68 ore): la durata è funzione del macrosettore di riferimento (ad esempio: agricoltura,pesca,industrie alimentari, abbigliamento, legno, fabbricazione macchine ed apparechiature elettriche, attività artigianali, trasporto, magazzinaggio, commercio all'ingrosso ed al dettaglio, sanità ecc...)i.
E' un corso comune per rspp ed aspp.ed in sanità è di 60 ore. I contenuti fanno riferimento ai seguenti fattori di rischio e alle relative misure di prevenzione e protezione: rischi legati alla presenza di cancerogeni o mutageni – rischi chimici – rischi biologici – rischi fisici – rischi legati all'organizzazione del lavoro – rischio infortuni – rischio esplosioni – sicurezza antincendio –dispositivi di protezione individuale – DPI;

Modulo C (24 ore): formazione gestionale/relazionale - Per soli R.S.P.P. è il corso di specializzazione per le sole funzioni di rspp e i contenuti riguardano: la prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale - La sua durata è di 24 ore ed è obbligatorio solo per rspp.

 

Requisiti di accesso : Laureati in Medicina o Odontoiatria, che intendano esercitare attività nel'ambito della sicurezza e della igiene del lavoro- Esame finale: In sede
Documentazione: 1)Certificato di identità personale; 2)Fotocopia autenticata del titolo di studio;

 

Alla fine del ciclo formativo , il medico sara' in grado di :
o Individuare e valutare i rischi.
o Elaborare misure protettive e preventive.
o Individuare attrezzature di protezione.
o Elaborare procedure di sicurezza.
o Proporre programmi di informazione e formazione.
o Partecipare alla riunione periodica.

 

Per consentire l'accesso a tali corsi da parte dei propri iscritti a condizioni fortemente agevolate l'Ordine di Roma ha stipulato una convenzione con il Dipartimento Memotef della Università Sapienza di Roma

 

Calendario corsi :

 

Corso ASPP/RSPP

 

Modulo A: 28 ore: inizio corso 20/06/2014 fine 25 /07/2014
lezioni: venerdì pomeriggio 16/20 sabato mattina: 9,30/13,30
sede: Dipartimento Memotef Università Sapienza di Roma Via del Castro Laurenziano, 9 Roma
iscrizione online: http://www.memotef.it/?pagina=corsi&tipo=17  (pagina in allestimento)

 

Modulo B7 (sanità): 60 ore: inizio corso 19/09/2014 fine 07/11/2014
lezioni: venerdì pomeriggio 16/20 sabato mattina: 9,30/13,30
sede: Dipartimento Memotef Università Sapienza di Roma Via del Castro Laurenziano, 9 Roma
iscrizione online: http://www.memotef.it/?pagina=corsi&tipo=17  (pagina in allestimento)

 

Modulo C: 24 ore: inizio corso 21/11/2014 fine 13/12/2014
lezioni: venerdì pomeriggio 16/20 sabato mattina: 9,30/13,30
sede: Dipartimento Memotef Università Sapienza di Roma Via del Castro Laurenziano, 9 Roma
iscrizione online: http://www.memotef.it/?pagina=corsi&tipo=17  (pagina in allestimento)

 

La frequenza dei tre corsi sopraindicati permette di ottenere la qualifica di RSPP ai sensi del D.Lgs 81/2008 e smi in ambito sanitario.

 

Al termine di ogni singolo modulo formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione (previa verifica finale) rilasciato dal Dipartimento Memotef della Università Sapienza di Roma.