Nel ribadire che l'Ordine, per il tramite della Federazione Nazionale, così come richiesto dalla presidenza del Tribunale di Roma, provvederà entro il 30/6/2014 a trasmettere al portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia - REGINDE (Registro Generale indirizzi Elettronici) le PEC già acquisite nella banca dati dell'Ente, facciamo presente che ai fini dell'iscrizione di predetto registro informatico, è inoltre necessaria la FIRMA DIGITALE (*).

Pertanto, secondo le indicazioni della Presidenza del Tribunale Ordinario di Roma, l'unica procedura per completare l'iscrizione è la registrazione in proprio che necessita dei requisiti fondamentali di seguito riportati.

______________________


(*) Precisiamo che per la Firma Digitale, l'Ordine non ha stipulato alcuna convenzione, diversamente di quanto attivato per la PEC obbligatoria per legge.

A tale proposito ricordiamo che l'attuale convenzione è valida solo per l'attivazione di un indirizzo PEC gratuito per gli iscritti.

______________________

 

 

PROCEDURA REDATTA E COMUNICATA DAL TRIBUNALE ORDINARIO DI ROMA
In caso di aiuto seguire le istruzioni a fondo pagina

Istruzioni per la registrazione in proprio


Prima di iniziare la procedura di iscrizione occorre verificare di avere:

a) La chiavetta per la Firma Digitale
b) Un indirizzo di posta PEC
c) Un Conferimento di Incarico del Tribunale (anche vecchio)

 

In particolare, per la registrazione in proprio al Reginde, sul portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia, all'indirizzo http://pst.giustizia.it, si dovrà procedere nelle seguenti modalità:

 

1. Collegare la chiavetta per la Firma Digitale al PC
2. Andare su Applicativi
3. Selezionale poi Firefox
4. Collegarsi al sito http://pst.giustizia.it/PST/
5. Nella parte alta della pagina, al centro, è visibile un bottone con la scritta "Login" – cliccarci sopra
6. Comparirà un messaggio di avviso con scritto: "Questa connessione non è affidabile"
7. Cliccare su: "Sono consapevole dei rischi"
8. La finestra si allunga verso il basso e compare il bottone con scritto: "Aggiungi eccezione" – cliccarlo
9. Si aprirà una finestra – cliccare su "Acquisisci certificato" (non importa se verrà comunicato che il sito ha cercato di identificarsi fornendo informazioni non valide)
10. Spuntare la casella con scritto: "Salva eccezione in modo permanente" e cliccare sul bottone "Conferma eccezione di sicurezza"
11. Nella pagina web che si aprirà, nella sezione "Accedi con smartcard" cliccare sul link "smartcard"
12. Apparirà una finestra dove viene chiesto di inserire il proprio PIN (quello usato per firmare digitalmente i documenti)
13. Saremo autenticati sul sito ed il nostro Codice Fiscale apparirà ad inizio pagina al centro – cliccarci sopra
14. Nella pagina che si aprirà selezionare "Registrazione Reginde"
15. Verranno richiesti il nostro nome e cognome, il nostro indirizzo email PEC e di allegare un documento PDF che dimostri la nomina da parte di un Giudice (va bene anche una nomina vecchia)
16. Scannerizzare la nomina del giudice in formato PDF e per sicurezza firmarla digitalmente scegliendo come tipologia di firma: "Aggiungi la firma al PDF (Basic)"
17. Allegare il PDF firmato digitalmente nella procedura di registrazione e cliccare su "Invia".

 

Fatto quanto sopra non resta di attendere sul proprio indirizzo PEC una mail di conferma di avvenuta registrazione.

 

Così come indicato dalla Presidenza del Tribunale, in caso di aiuto è possibile consultare il Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia all'indirizzo www.pst.giustizia.it, dove, nella home page, in basso, si trovano l'area "naviga per utente" e la sezione "professionista ausiliario del giudice".