L’ORDINE DEI MEDICI DI ROMA CONTRO OGNI FORMA DI RAZZISMO
Falconi: “Ogni nostro iscritto sia un messaggero di pace e solidarietà”
Il Consiglio Direttivo dell’Ordine provinciale dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma lancia un appello contro l’intolleranza e il razzismo ed invita tutti i suoi iscritti a farsi promotori, anche con i loro pazienti, di una campagna di sensibilizzazione, affinché non si alimenti nel nostro Paese un deleterio e destabilizzante clima di discriminazione ed ostilità verso singoli individui o popolazioni diverse.
Ciò – ricorda l’Ordine - in ossequio a quanto stabilito dal proprio Codice deontologico all’art.3 “Doveri del medico” e a tutela del principio di uguaglianza tra i popoli. L’art. 3, infatti, nell’assoluto rispetto della libertà, indipendenza e dignità della professione, definisce, quale dovere del medico nei confronti di ogni essere umano, la tutela della vita e della salute, senza distinzioni di età, sesso, etnia, religione, nazionalità, condizione sociale ed ideologia, quali che siano le condizioni istituzionali o sociali nelle quali opera.
“In tale spirito – sottolinea Mario Falconi, Presidente dell’Ordine – la nostra comunità professionale ed umana è, ed intende sempre essere, messaggero di pace e solidarietà tra i popoli, sia come Istituzione sia attraverso ogni suo iscritto”. Roma, 29 febbraio 2009