In seguito alla pubblicazione nel 2000 del “NHS Plan”– il Programma Sanitario del National Health Service (Servizio Sanitario Britannico), il Governo Britannico si è impegnato a migliorare complessivamente il SSN. All’interno di tale programma è stata inoltre decisa l’assunzione di 9.500 medici, di cui 2.000 Medici di Famiglia e 7.500 Specialisti. I Medici di Famiglia reclutati a livello internazionale sino ad oggi ammontano a circa 200. I medici assunti potranno godere dei benefici del programma di induzione al lavoro che prevede un corso per introdurre I neo assunti all'esercizio medico nel Regno Unito. Una volta completato il periodo lavorativo previsto, i Medici di Famiglia italiani avranno, se lo desiderano, la possibilità di rimanere a tempo indeterminato. Proprio al fine di soddisfare l’accresciuta domanda di medici derivante da tale ambizioso programma è stata avviata la “NHS International Recruitment Campaign” realizzata d’intesa con l’Ambasciata Britannica di Roma, il Ministero della Salute e la Federazione Italiana medici di Famiglia (FIMMG). Per i medici interessati al progetto, l'équipe dell’NHS preposta alle assunzioni organizza dei Seminari in Italia. Le iniziative sono promosse dall’Ambasciata Britannica in collaborazione con la Federazione Italiana Medici di Famiglia (FIMMG) e con il Ministero del Lavoro – DGI – Coordinamento Nazionale EURES, che coordina la rete EURES in Italia.

I prossimi seminari PER MEDICI DI FAMIGLIA si terranno nelle seguenti cittá:
(Per partecipare inviare un cv in inglese ai seguenti indirizzi e-mail)
- MILANO 21 ott Inviare cv a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- TORINO 22 ott. cv a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PADOVA 29 nov inviare CV a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (il seminario informativo si terrà alle ore 19:00 presso la sede dell'Ordine dei Medici, Via San Prosdocimo, 8, Padova). Per maggiori informazioni sul seminario scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e/o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
- ROMA 3 nov. cv a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (il seminario informativo si terrá alle ore 19:00 presso la sede FIMMG - Grattacielo Italia, P.zza G. Marconi, 25 – 00144 Roma EUR)
- BOLOGNA 5 nov. cv a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ed a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Requisiti: Essere membro di un Paese dello Spazio Economico Europeo (EEA);
 Essere in possesso di una laurea in medicina e specializzazione in Medicina Generale conseguita in un Paese della EEA, oppure essere iscritto all'ultimo anno della specializzazione di Medicina Generale o essere in possesso del certificato dei diritti acquisiti.
 Esperienza recente come Medico di Famiglia o come Guardia Medica
 Una ottima conoscenza della lingua inglese
Le condizioni d’impiego del NHS:
Retribuzioni e condizioni nazionali, vale a dire stesse retribuzioni e condizioni in ogni parte dell'Inghilterra, sei settimane all'anno di ferie, più le festività pubbliche e fino a 40 giorni di congedo per studio ogni 3 anni. Per i “General Practitioners”, la retribuzione media è di € 85.000. Inoltre l’NHS offre:
 Un sistema pensionistico attraente ed affidabile
 Il diritto ad esercitare privatamente senza perdere la propria retribuzione da parte del NHS;
 Contratti di lavoro permanenti, oltre alla possibilità di negoziare contratti a tempo determinato.

Documento