Lo scorso 13 luglio in Aula Salviati, l'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù ha ospitato il Presidente dell'Ordine dei medici della Provincia di Roma, Mario Falconi, per un incontro sul tema ''consenso informato: alleanza consapevole tra medico e paziente''.
L'iniziativa, che rientra nel quadro del processo di miglioramento continuo della qualità dell'assistenza ai piccoli pazienti e alle loro famiglie attivato dall'Ospedale, è stata promossa in sinergia con l'azione istituzionale condotta dall'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Roma.
L'incontro, al quale hanno preso parte il Presidente e il Direttore Sanitario dell'Ospedale, Francesco Silvano e Tommaso Langiano, Giuseppe Saieva, Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Roma e il Segretario dell'Ordine dei Medici della Provincia di Roma, Luigi Pignataro, si è concentrato soprattutto sul processo di responsabilizzazione di medici e pazienti che l'introduzione del ''consenso informato'' ha avviato nel nostro Paese. Un tema questo, reso ancor più delicato dalla peculiarità della tipologia di pazienti - italiani e stranieri -assistiti dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù che, nella comunicazione tra medico e paziente e nello sviluppo di una condivisione dell'esperienza della malattia dei bambini e dei ragazzi, investe quotidianamente tempo ed energia, a tutto vantaggio della qualità delle cure. Numerosa è stata la partecipazione dei medici dell'Ospedale che hanno ritenuto di grande interesse e utilità i temi trattati.
La versione integrale dell'articolo può essere visualizzata tramite il LINK.

Articolo Versione Originale