Il divario, o differenziale, retributivo di genere nel mondo del lavoro è la differenza tra i compensi orari lordi di uomini e donne: il 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗲𝗴𝗻𝗼 "𝗔𝗹𝗹𝗮𝗿𝗺𝗲 𝗚𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿 𝗚𝗮𝗽" parte da queste riflessioni che non devono essere solo numeri, ma devono portare a una evoluzione “culturale”, anche perché alcune delle ragioni del divario retributivo di genere sono strutturali e sono legate alle differenze di occupazione, al livello di istruzione e all’esperienza lavorativa.
Il convegno vuole approfondire le cause del gender gap e le possibili soluzioni per colmare il divario, in particolare riflettendo sui recenti dati che vedono un peggioramento della situazione, infatti l’Italia aveva tenuto la posizione per un paio d’anni di seguito nella metà superiore della classifica stilata dal World Economic Forum (63esimo posto), ma nel report 2023 del Global Gender Gap scivola di 13 posizioni al 79esimo posto su 146 Paesi.
L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine degli Avvocati di Roma.
Evento in presenza e con posti limitati, 𝗺𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ı̀ 𝟮𝟯 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟱.𝟬𝟬-𝟭𝟴.𝟬𝟬, presso l’Istituto A . C. Jemolo, in Viale Giulio Cesare 31.
La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione: per info e iscrizioni scrivere a 𝗳𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗮.𝗳𝗲𝗱𝗲𝗿𝗶𝗰𝗶@𝗻𝘂𝗼𝘃𝗲𝗳𝗿𝗼𝗻𝘁𝗶𝗲𝗿𝗲𝗱𝗶𝗿𝗶𝘁𝘁𝗼.𝗶𝘁