Popolazione sempre più ricca di anziani. Ricca come patrimonio di esperienze e ricordi ma, purtroppo, anche di problemi clinici e sociali e tra questi soprattutto quello legato alle patologie proprie della terza età. Tra le più frequenti il morbo di Alzheimer, le patologie cardiovascolari, l’artrosi e l’osteoporosi.
Sull’argomento un Convegno promosso dai Lions con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità della Regione Lazio si è svolto il 6 marzo scorso con la partecipazione di insigni clinici provenienti anche da fuori della nostra regione e la presenza di un vasto pubblico nell’aula magna dell’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria.
Dagli interventi dei Professori Castellano, Ciammaichella, De Santis, Ferraro, Lauro, Melaragno, Novelli, Palleschi, Prati, Prencipe e Splendori è emerso il ruolo fondamentale di un corretto stile di vita per prevenire le malattie tipiche della senescenza.
Il plauso dell’Ordine di Roma per la valida iniziativa è stato espresso dal Presidente Mario Falconi al Prof. Alessandro Ciammaichella Presidente del Club Roma Colosseum organizzatore del Convegno con i Clubs Lions di: Anzio-Nettuno, Appia Antica, Cagliari Host, Fiuggi Hernicus, Frosinone-Nova Civitas, Nomentanum, Palatinum, Parioli, Sabaudia-San Felice Circeo, Sistina, Tiberis, Tyrrhenum.