In seguito all’esperienza acquisita da un gruppo di volontari e di tante missioni sanitarie effettuate nel corso degli anni, anche in seno all’Associazione Trapani per il Terzo Mondo, si è giunti alla convinzione che dal mare si possono raggiungere più facilmente molti territori che necessitano di aiuti sanitari e che hanno nel loro interno grossi limiti fisico-strutturali difficilmente superabili via terra.
L’idea di realizzare una Nave Ospedale si é concretizzata nel giugno 2009 con l’assegnazione da parte del Ministero delle Politiche Agricole,
Alimentari e Forestali di una unità navale posta in disarmo per cessata attività. Il vecchio rimorchiatore, RK38, costruito in Russia nel 1990, è ora iscritto al n. 2248 dei R.N.M.GG. di Trapani, col nome di Elpis, è stato trasformato in Nave Ospedale.
Con il contributo di istituzioni pubbliche, fondazioni, vari enti e benefattori privati, sono stati completati i necessari lavori di ammodernamento e ripristino delle funzionalità nautiche, sotto il controllo specializzato del R.I.N.A., Ente di classifica e certificazione.
Nasce così l’ Ass. “Elpis Nave Ospedale” ONLUS, portata avanti da volontari laici che effettueranno missioni sanitarie perseguendo i seguenti obiettivi:
• sostegno sanitario ai paesi a basso reddito, anche con attività chirurgica polispecialistica;
• interventi umanitari e soccorso sanitario in occasione di calamità naturali ed emergenze di varia natura;
• aiuti a profughi e/o migranti;
• campagne di prevenzione (vaccinazioni e screening);
• attività di formazione, informazione, ricerca e raccolta dati;
• collaborazione e cooperazione con altre organizzazioni.