Salvo auspicati rinvii, richiesti anche dall’Ordine di Roma con una nota al Ministro della Salute On.le Lorenzin, il giorno 13 agosto p.v. entrerà in vigore l’obbligo per i medici-chirurghi e gli odontoiatri di stipulare una polizza assicurativa per errori professionali.

Si informano tutti i colleghi che l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Roma, nonostante i numerosi contatti con varie compagnie Assicurative e le varie proposte vagliate al fine di trovare quella più rispondente alle esigenze dei colleghi, non ha ancora stipulato una convenzione per quanto riguarda la Responsabilità Professionale.

 

Tutto ciò perché nessuna Compagnia riesce a soddisfare le esigenze di tutte le specializzazioni, in particolar modo quella dei ginecologi, degli ortopedici, dei chirurghi plastici.

Per venire incontro alle necessità dei colleghi, quest’Ordine ospiterà alcuni rappresentanti di diverse compagnie assicurative che forniranno informazioni commerciali.

Suggeriamo ai colleghi più giovani alcune raccomandazioni da tenere a mente prima di stipulare una polizza professionale:

  1. E’ bene avere una polizza di durata pluriennale (per evitare periodi scoperti – l’ideale sarebbe 5-10 anni)
  2. Scegliere possibilmente compagnie assicurative conosciute e di lunga tradizione
  3. La polizza deve coprire anche la postuma (cioè un sinistro commesso oggi che ci viene notificato fra 5-10 anni quando la polizza è scaduta)
  4. Il massimale della polizza dovrebbe essere di almeno 1.000.000,00 di Euro)
  5. La dicitura dell’assicurazione dovrebbe essere il più semplice possibile (esempio: Dr.  XY, Medico Chirurgo specialista in cardiologia…) ciò vuol dire che il Collega è coperto per tutta la specialità di cardiologia, senza eccezioni

Per qualunque dubbio il Dott. Cosimo Comito, Consigliere dell’Ordine di Roma, è a disposizione dei colleghii che potranno contattarlo al numero 368406690 o tramite email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .