Nella seduta del 2 agosto 2012, il Senato della Repubblica ha approvato in via definitiva il Disegno di Leggedi iniziativa del Governo che fissa al 31 dicembre 2012 iltermine per l’esercizio dell’attività libero professionale intramuraria (art. 1 – comma 1) e fa slittare di un anno, al 13 agosto 2013, l'obbligo di copertura assicurativa per coloro che esercitano professioni sanitarie (art. 1 – comma 3 bis).

In particolare, Il provvedimento prevede che l’obbligo di dotarsi di un’idonea copertura assicurativa per i rischi derivanti dall'esercizio dell'attività libero-professionale e di comunicare al paziente gli estremi della relativa polizza si applichino dopo un anno dalla entrata in vigore del regolamento governativo o - in caso di data antecedente - al momento dell'entrata in vigore di una specifica disciplina per chi esercita le professioni sanitarie.

Il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, intervenuto durante la discussione generale del D.L., ha sottolineato che la proroga dei termini relativi all’obbligo assicurativo deve essere collegata e mirata a un provvedimento che disciplini la responsabilità professionale del personale sanitario. Ha altresì chiarito che la proroga concernente l’attività intramuraria ha natura strettamente tecnica in attesa di un più vasto e organico intervento legislativo. 

 

Il testo ufficiale del provvedimento - Atto Senato n. 3414