La certificazione on line, come questo Ordine ha più volte pubblicamente denunciato, continua a provocare moltissime difficoltà ai colleghi.
I medici vogliono fare la loro parte ma senza dover essere vittime di decisioni affrettate e spesso inappropriate.
Siamo ancora in attesa che i Ministeri competenti facciano ulteriormente slittare la data del 31 gennaio p.v. per la messa a regime del sistema e che si rivedano le sanzioni previste indegne di un Paese civile.
Abbiamo cercato in numerosi colloqui con il Ministero della Salute e dell’Economia di risolvere il problema del rilascio dei Pin per i medici non dipendenti e non convenzionati, molti dei quali ne hanno assoluta necessità, per esempio nelle sostituzioni dei Medici di Medicina Generale.
Nell’esclusivo interesse dei colleghi abbiamo inoltre dato la nostra disponibilità a distribuire i PIN, richiedendo contestualmente che anche le Aziende Sanitarie fossero delegate a tale scopo.
A nessuno pare importi che moltissimi medici risiedono ed operano molto lontano dalla sede ordinistica.
Ci pare remota la possibilità che le Aziende vengano coinvolte, come confermato recentemente dalla Dott.ssa Ugenti del Ministero della Salute e puerile la giustificazione che il sistema pubblico “conosca” solo i medici dipendenti e convenzionati.
E’ paradossale infatti che venga chiesto ai medici di collaborare al miglioramento dell’informatizzazione, e non pretendere che le Aziende Sanitarie, proprio attraverso un semplice collegamento informatico con gli Ordini, possano identificare, in tempo reale, prima del rilascio del Pin, chiunque svolga esclusivamente la libera professione.
Come spesso avviene chi ci Governa, ai vari livelli istituzionali, chiede a noi, gratuitamente e con minacce di gravi sanzioni ulteriori impegni, non dimostrando, di meritarli.
Ad oggi gli uffici dell’Ordine hanno provveduto a consegnare i Pin, necessari per l’invio telematico delle certificazioni mediche, anche nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, ai numerosissimi colleghi che hanno inoltrato apposita richiesta.
Si ritiene che, esaurita la fase di emergenza, il rilascio dei Pin possa essere effettuato nel consueto orario di apertura.
Pertanto, coloro che non hanno ancora provveduto, potranno recarsi presso l’ufficio Segreteria medici dal lunedì al giovedì (9.00/13.00 – 15.15/17.00) ed il venerdì (9.00/13.00)