La Commissione delle Medicine Non Convenzionali dell'OMCeO Roma, coordinata dalla dottoresa Maria Luisa Agneni ha predisposto una ricognizione tra i medici e gli odontoiatri che curano con tali discipline.

Dal 1998, anno di istituzione dei Registri per le MNC presso l'Ordine dei Medici di Roma (Omeopatia, Agopuntura e Fitomedicina), molti anni sono trascorsi e se si esclude l'istituzione di un quarto registro nel 2007 (Omotossicologia) non ci sono state iniziative operative che rafforzassero il legame fra l'Ordine e questa tipologia di iscritti. L'attuale Consiglio direttivo, in carica dal gennaio del 2012, ha istituito una Commissione delle MNC con lo scopo di seguire le problematiche dei medici/odontroiatri agopuntori, omeopati, fitoterapeuti, antroposofici e omotossicologi in relazione alle iniziative nazionali ed internazionali che nel frattempo si presentassero, di salvaguardare la dignità di tali medicine e dei medici che le praticano. Il tutto da tradursi in una maggiore tutela dei cittadini che scelgono di curarsi in tal modo.

In mancanza di una legislazione, malgrado le numerose proposte di legge nelle ultime legislature dal 1988 sottoscritte dalla gran parte dei gruppi parlamentari e rimaste sterili, la FNOMCeO si è occupata da tempo di questo problema, cercando di impostare una regolamentazione "dal basso" raccogliendo le sollecitazioni dei medici italiani che troppo spesso non si sono sentiti tutelati nella loro professione che è anche oggetto di abuso da parte di non medici. Punto cruciale è la formazione.

L'"Accordo Stato Regioni" del 7/2/2013 ha sancito una normativa specifica ed articolata in materia di formazione in MNC e individuato i requisiti minimi ed uniformi di competenza a garanzia del corretto esercizio della professione, finalizzato anche all'inclusione nei relativi Registri che saranno istituiti presso gli Ordini Provinciali. Questo anche se non pregiudicherà la libertà di poter esercitare tali medicine qualificherà i professionisti mantenendone alto il profilo.

Anche alla luce di queste importanti novità, l'OMCeO di Roma promuove una ricognizione dei Medici/Odontoiatri esperti in omeopatia, agopuntura, fitomedicina, antroposofia e omotossicologia iscritti da tempo presso i registri dell'Ordine o non iscritti, per conoscere meglio questa realtà professionale, i problemi e lavorare insieme per favorire lo sviluppo di tali discipline.

"E' importante contarci, verificare le nostre necessità formative, trasmettere le istanze per salvaguardare le nostre discipline e rafforzarle nella dignità - è l'invito della Coordinatrice della Commissione MNC a partecipare al sondaggio - infatti potremo, con i nostri valori fondanti, contribuire ad arrestare il declino di una Medicina sempre più svilita e impoverita. Certi che si potrà rafforzare il nostro rapporto, ringraziamo per l'attenzione e la collaborazione".

Al seguente link si possono compilare direttamente on line, secondo competenza, le sezioni relative alle quattro MNC: 

PARTECIPA AL SONDAGGIO