Di seguito l'odierno comunicato stampa sulla presentazione del Manifesto #ComuniUniti, tenutasi ieri a Cerveteri nell’ambito dell’iniziativa “Sanità, comuni e territorio: servizi, prospettive e cooperazione internazionale” organizzata dall’Ordine provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri (OMCeO) insieme al Comune della città.
I principali punti programmatici del Manifesto prevedono la collaborazione tra i Comuni della provincia di Roma, l’Ordine capitolino, le ASL, gli infermieri e le associazioni per una sanità di qualità e una maggiore informazione, anche in lingua straniera, per difendere il diritto alla salute e combattere i pregiudizi, per garantire servizi sanitari e prevenzione. Una sanità che sappia raggiungere tutti i cittadini sul territorio grazie al continuo aggiornamento professionale e lo sviluppo della telemedicina. Soprattutto che sappia innovarsi e semplificarsi a favore del cittadino-paziente.
“Con l’iniziativa presentata ieri a Cerveteri l'Omceo di Roma ha iniziato ad attuare concretamente il programma che si è dato il nuovo Consiglio direttivo e intende arrivare a casa di tutti gli abitanti nel territorio di nostra competenza, collaborando con le istituzioni locali e con tutti i presìdi sanitari. Perché al primo posto nel nostro compito c’è il diritto-dovere di tutelare la salute dei cittadini”, dichiara Antonio Magi, presidente dell’Ordine capitolino.
Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco e l’assessore alla Cultura e allo Sport di Cerveteri, Alessio Pascucci e Federica Battafarano, il consigliere dell'OMCeO Roma Foad Aodi e il direttore sanitario dell’Asl Roma 4, Carmela Matera.
Il Manifesto è stato già sottoscritto da Comune di Cerveteri e Comune di Ladispoli, Omceo Roma, ASL RM4 di Civitavecchia, SUMAI, Federazione dei medici di famiglia di Roma, IPASVI, AMSI, Co.Mai, UNITI PER UNIRE, A.S.S.O, e B-ACADEMYE.