L'attuale Consiglio Direttivo dell'OMCeO Roma ha scelto di creare una serie di Commissioni per approfondire tematiche specifiche avvalendosi di esperti. Le suddette strutture avranno durata quadriennale e rimarranno attiva fino alla scadenza del mandato dell'attuale consiliatura.

 

Finalità/Obiettivi 

 Programma preliminare e finalità del Gruppo di Lavoro

1- Informare sulla necessità assoluta delle terapie di supporto durante i trattamenti oncologiciintegrati con radio e chemioterapia e renderle prescrivibili dal  SSN

I trattamenti integrati (radio e chemioterapia) hanno un ruolo fondamentale nella cura delle neoplasie, conmodalità esclusiva o combinata con la chirurgia oncologica. È fondamentale che, ai fini del risultato oncologico, tali trattamenti vengano completati nei tempi programmati; spesso essi sono gravati da effetti collaterali che possono comportarne l’interruzione temporanea e questo causa un allungamento dei tempi di terapia ed una riduzione o perdita di efficacia della stessa. In questa ottica la possibilità di instaurare precocemente una terapia di supporto risulta particolarmente importante e riduce l’entità degli effetti collaterali e le possibili interruzioni, con proporzionale guadagno in termini di qualità di vita e controllo di malattia. Risulta importante altresì ricordare la possibilità di comparsa di alterazioni tardive, anch’esse legate ai trattamenti oncologici (chirurgia, radio e chemioterapia). Ci si prefigge di ottenere la completa rimborsabilità delle terapie di supporto per la gestione della tossicità acuta e delle terapie riabilitative pereventuali deficit motori o psichici che compaiano tardivamente.

2- Corsi di approfondimento sulle diverse indicazioni e finalità dei trattamenti con la Radioterapia

3- Formazione e aggiornamento sul DL 101 2020 e smi, relativo alla Radioprotezione

4- Problematiche burocratiche- amministrative del paziente oncologico

 

 

Coordinatore Curriculum Vitae
Maria Alessandra Mirri CV immagine

Componenti

Maurizio Carcaterra,  Antonella Ciabattoni,  Rita Consorti,   Francesca De Felice,  Daniela  Musio, Umberto Romeo, Mario Santarelli, Caterina Bangrazi.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            

 

Documentazione prodotta dalla Commissione e validata dal Consiglio Direttivo

 NO  2021  
Work in progress  2022  
   2023  
   2024