L'attuale Consiglio Direttivo dell'OMCeO Roma ha scelto di creare una serie di  Commissioni per approfondire tematiche specifiche avvalendosi di esperti. La suddetta struttura avrà durata quadriennale e rimarrà attiva fino alla scadenza del mandato dell'attuale consiliatura. 

Finalità/Obiettivi 

La recente pandemia da Covid 19, ancora in corso, ha determinato notevoli conseguenze sul piano psichico e sulla salute mentale sia degli individui colpiti dall’infezione per gli esiti del cosidetto ‘long covid’ sia per tutta la popolazione che ha subito lunghi periodi di lockdown, riduzione o eliminazione pressochè totale delle occasioni di socializzazione.

Tali conseguenze hanno colpito particolaremente l’età evolutiva e soprattutto gli adolescenti.La letteratura nazionale ed internazionale ha evidenziato fin dai primi studi, iniziati gia nella prima parte del 2020 e proseguiti con ulteriori pubblicazioni anche nel corso del 2021, ha evidenziato gravi disagi sul piano psicopatologico e sulla sulla salute mentale degli adolescenti, messa a dura prova fin dall’inizio della pandemia.

Nei presidi sanitari, territoriali ed ospedalieri, della ns città si è assisitito ad un aumento notevolissimo di patologie psichiatriche riguardanti gli adolescenti.

Tutt’ora assistiamo a casi di comportamenti anticonservativi, a stati depressivi, a fobie, a gravi disturbi del comportamento alimentare, a episodi di ritiro e dispersione scolastica.

Il ricorso al Pronto Soccorso e alla necessità di ricovero nei reparti di Neuropsichiatria Infantile hanno caratterizzato questo periodo, saturando tutte le poche valenze assitenziali presenti negli ospedali e nei presidi territoriali della città.  

La commissione, coordinata dal sottoscritto, ha lo scopo di produrre:

  1. una sintesi della letterautra esistente;
  2. di esaminare le problematiche determinatesi nell’ambito scolastico;
  3. di pubblicare brevi documenti rivolti ai pediatri di base, utili alla prevenzione e alla mitigazione delle possibili traiettorie psicopatologiche;
  4. diffusione di pubblicazioni divulgative sul disagio degli adolescenti sotto l’egida dell’Ordine dei Medici;
  5. elaborare proposte di interventi di prevenzione in collaborazione con i pediatri;
  6. raccolta di dati epidemiologici riguardanti la nostra Regione;
  7. organizzazione di un convegno nella sede dell’Ordine. 

Seguirà un costante aggiornamento di ulteriori azioni utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati.  

Coordinatore Enrico Nonnis  CV immagine

Componenti:

Vincenzina Ancona

Ignazio Ardizzone

Gianluigi Di Cesare

Rocco Farruggia

 

Documentazione prodotta dalla Commissione e validata dal Consiglio Direttivo (contenuto in fase di realizzazione)

 NO 2021  Work in progress 2022     2023       2024