L'attuale Consiglio Direttivo dell'OMCeO Roma ha scelto di creare una serie di  Commissioni per approfondire tematiche specifiche avvalendosi di esperti. La suddetta struttura avrà durata quadriennale e rimarrà attiva fino alla scadenza del mandato dell'attuale consiliatura. 

 

Finalità/Obiettivi

  1. Accesso alla crioconservazione ovocitaria cautelativa per le portatrici sane: Attualmente a tale percorso possono essere indirizzate in regime SSN tutte le pazienti con storia personale di malattia, prima dell’inizio di trattamenti potenzialmenti gonadotossici (chemioterapia, chirurgia, radioterapia). Tuttavia, la procedura non è altrettanto accessibile in tutte le Regioni con SSN. Sono escluse le stesse donne che, avendo una predisposizione alla malattie e decidendo di accedere ad una preservazione della fertilità vengono assimilate ad un social freezing (procedura extra SSN ed a carico del richiedente) nonostante il maggiore rischio di ammalarsi in giovane età e di doversi urgentemente sottoporre a terapie potenzialmente gonadotossiche; rischio aumentato di menopausa precoce; necessità di sottoporsi a chirurgia profilattica con asportazione di ovaie e tube (vedi annessiectomia bilaterale profilattica in BRCA); questo vale in particolare per le donne ma in minor misura anche per i soggetti maschi.
  2. Promozione della cultura di preservazione della Fertilità in ambito oncologico finalizzata ad ampliare i settitting assistenziali in cui viene proposta la crioconservazione dei gameti. Attualmente i tumori che più frequentemente vengono indirizzati a preservazione della fertilità sono le neoplasie testicolari nel maschio e le neoplasie mammella e ovaio nella femmina. Purtroppo sono escluse dalla preservazione molte altre neoplasie che interessano le persone in età fertile. In tal senso la commissione intende lavorare per promuovere l’inserimento del percorso di preservazione della fertilità nei vari PDTA oncologici come già è avvenuto, nella nostra regione, per il PDTA del tumore la seno. Pertanto la commissione intende stabilire una stretta collaborazione con il “tavolo tecnico regionale della rete oncologica”.
  3. Fertility WEB day: Il Fertility Web Day è una giornata dedicata alla sensibilizzazione sul tema della fertilità e sul rischio derivante dalla denatalità con lo scopo di richiamare l’attenzione di tutta l’opinione pubblica sul tema della fertilltà. L’attività sarà svolta nello spazio Web, i medici e le persone interessate sull’argomento si incontreranno negli ambulatori virtuali attraverso la piattaforma digitale “Televisite”.
  4. Corsi d formazione ai medici di medici di medicina generale e ai pediatri con la partecipazione integrata dei MMG e dei Pediatri finalizzata a formare e/o implementare una cultura di base diffusa sulla “fertilità”. I corsi saranno preceduti da una ”Survey di orientamento alla coppia infertile” finalizzata a formulare corsi specifici per i diversi setting assistenziali.
  5. Progetti nelle università volte a sensibilizzare i giovani/adulti a preservare la fertilità non solo dalle malattie ma anche dalla scarsa conoscenza della fisiologia dell’età fertile. Mediante talk, opuscoli informativi, altre forme di comunicazione, partecipazioni ad iniziative già in atto nelle varie sedi
  6. Progetto di Informazione e sensibilizzazione “#puoidonareunavita” in collaborazione con consiglio Regionale Pari Opportunità: Nonostante il continuo aumento del ricorso a tecniche di fecondazione artificiale con donazione dei gameti, non esistono donatori/donatrici in Italia sia per la mancanza di una sensibilizzazione nazionale al problema, sia per la difficoltà di prevedere e quantificare una sorta di rimborso ai donatori. Il costante aumento dei cicli di riproduzione assistita di tipo eterologo denota, in modo chiaro e inequivocabile, la necessità in Italia di sviluppare all’interno del Sistema Sanitario Nazionale un’adeguata e autonoma organizzazione, che consenta la raccolta, in sicurezza e con tutte le garanzie di qualità, delle donazioni di gameti da parte dei cittadini. Il progetto ha come obiettivo la sensibilizzazione della popolazione sana e potenzialmente fertili a donare i propri gameti per consentire l’accesso alle tecniche di PMA alle coppie “sterili”.
  7. Formulare proposte di legge regionali finalizzate a favorire l’accesso delle coppie infertili al SSR e Promuovere la preservazione della fertilità

Coordinatore Rocco RagoCV immagine 

 

Componenti:

Valerio Gallotta 

Francesco Lombardo 

Arianna Pacchiarotti

Enrico Vizza 

 

Documentazione prodotta dalla Commissione e validata dal Consiglio Direttivo 

La preservazione della fertilità nei tumori non ginecologici andrologici