L'attuale Consiglio Direttivo dell'OMCeO Roma ha scelto di creare una serie di Commissioni per approfondire tematiche specifiche avvalendosi di esperti. La suddetta struttura avrà durata quadriennale e rimarrà attiva fino alla scadenza del mandato dell'attuale consiliatura.

Finalità/Obiettivi

La Consulta Medico Legale dell’Ordine di Roma è un organo costituito al fine fornire uno scambio di vedute ed una raccolta di opinioni tra esponenti del mondo della medicina legale.  È Presieduta dalla Prof.ssa Luisa Regimenti, e si avvale di esperti in campo sanitario, assicurativo, previdenziale, universitario, per raccogliere professionalità specifiche in tutte le tematiche relative alla sanità.

La Consulta ha visto intensificare il proprio impegno nel contesto dell’attuale complessità dell’emergenza pandemica, la quale rende ancor più necessaria l'individuazione di principi e criteri da seguire per sostenere i professionisti dell’Ordine nello svolgimento delle proprie attività in efficienza, efficacia, ed equità.  

Al momento i 19 membri della consulta stanno collaborando al fine di fornire due contributi sotto forma di saggi/linee guida in merito alle tematiche più sensibili per la categoria dei medici legali, e per la professione medica in generale.

In particolare, i saggi sono in fase di elaborazione mediante la collaborazione di due gruppi di lavoro interni alla consulta: il gruppo di lavoro sull’esercizio della professione nel corso dell’emergenza sanitaria da Covid-19, guidato dal coordinatore Prof. Pasquale Giuseppe Macrì e dalla vice-coordinatrice Dott.ssa Donatella Comignani; nonché’ il gruppo di lavoro sulla tutela della professione del medico legale, guidato dal coordinatore Dott. Antonio Sapone e dal vice-coordinatore Dott. Fabio Fagiolari.  

I saggi raccoglieranno i contributi di ciascuno dei membri dei gruppi di lavoro, al fine di approfondire gli le tematiche più attuali, e trovare le soluzioni più efficaci alle problematiche legate all’esercizio della professione.

Coordinatore Luisa RegimentiCV immagine 

Componenti:

Giovanni Aloise

Francesco Ammaturo

Gian Paolo Cioccia

Fabrizio Ciprani

Donatella Comignani

Fabio Fagiolari

Pasquale Giuseppe Macrì

Roberto Marciano

Enrico Marinelli

Giorgio Minasi

Carlo Maria Oddo

Antonella Nicotera

Antonio Oliva

Saverio Potenza

Giuseppe Rallo

Patrizio Rossi

Antonio Sapone

Maria Elena Silvotti

Documentazione prodotta dalla Commissione e validata dal Consiglio Direttivo (contenuto in fase di realizzazione)

 NO 2021  Work in progress 2022     2023       2024