L'attuale Consiglio Direttivo dell'OMCeO Roma ha scelto di creare una serie di Commissioni per approfondire tematiche specifiche avvalendosi di esperti. La suddetta struttura avrà durata quadriennale e rimarrà attiva fino alla scadenza del mandato dell'attuale consiliatura.
Finalità/Obiettivi
VISTO D.LGS 81/2008, D.LGS 502/92, D.LGS 165/2001, CCNL 2016-2018 AREA SANITA, C.C. ART. 2087.
La commissione ha l’obiettivo di promuovere il benessere psico-fisico del medico, divulgare informazioni e conoscenza dell’atto medico, individuare i parametri qualitativi essenziali per un adeguato benessere lavorativo del medico, rilevare possibili condizioni di mobbing sia orizzontale che trasversale e parità di genere.
Il benessere lavorativo è una condizione che riguarda la qualità di vita, la performance lavorativa, la produttività , la qualità e sicurezza del lavoro. Un buon livello di benessere lavorativo avvantaggia sia il singolo lavoratore e sia l’azienda. Se applichiamo questo concetto fondamentali dell’economia del lavoro alla professione sanitaria ne risulta che un maggiore benessere lavorativo ha ricadute fondamentali non solo sul singolo MEDICO e sull’azienda sanitaria ma anche sul paziente. Ad oggi, sono pochi gli studi che hanno analizzato il benessere lavorativo dei sanitari italiani e nessuno studio è stato fatto nella Regione Lazio a carico dei medici, cioè una grande regione che da anni vive in precarietà economica che ha comportato tagli e blocco del turn‐over in Sanità. La commissione ordinistica “Benessere lavorativo…” ha preso in considerazione, quelli che sono punti di forza e punti di debolezza, ciò al fine di intervenire, di suggerire possibili e sostenibili azioni migliorative.
Componenti:
Luigi Antonelli
Franco Arrigoni
Stefano Astorino
Alfredo Bandini
Caterina Bangrazi
Francesco Borrini
Claudia Celletti
Giulia Cosenza
Domenico Gattuso
Alfonso Grottesi
Oriana Ippoliti
Stefano Millarelli
Maria Beatrice Palmieri
Mario Sergio Pergolini
Vincenzo Savastano
Bruno Schiaramazzi
Alfredo Venafro
Documentazione prodotta dalla Commissione e validata dal Consiglio Direttivo (contenuto in fase di realizzazione)
2021 2022 2023 2024