Cari Colleghe e Colleghi,
Con Ordinanza del 28 aprile u.s. il Ministero della Salute ha mantenuto l'obbligo, fino al 31 dicembre 2023, di indossare i dispositivi di protezione individuale per le vie respiratorie per lavoratori, utenti e pazienti soltanto nei reparti ospedalieri che ospitano pazienti fragili e nelle strutture di lungodegenza, nelle residenze sanitarie, negli hospice e nelle strutture residenziali per anziani.
Cosa succede invece nei nostri studi? L'ordinanza ministeriale non menziona purtroppo, come già accaduto in passato, gli studi professionali. La decisione sull'utilizzo delle mascherine si può, però, assumere per analogia alle procedure adottate relativamente alle situazioni simili come pericolosità da contagio.
Si ricorda, innanzitutto, che in uno studio odontoiatrico il rischio biologico è determinato da diversi tipi di agenti biologici che possono risultare potenziali portatori delle più svariate patologie infettive. L’infezione riguarda numerosi agenti (virus respiratori, influenzali e parainfluenzali, incluso il SARS-CoV-2, delle malattie esantematiche, della mononucleosi, batterio della tubercolosi etc.).
Pertanto, per l’attività clinica, i dispositivi di protezione individuale per le vie aeree sono considerati come una misura efficace per la protezione dell'operatore sanitario e, in particolare, degli odontoiatri e delle assistenti di studio odontoiatrico.
Si consiglia di fare sempre riferimento alle procedure di valutazione dei rischi (DVR), dove sono indicati i DPI da indossare per la specifica attività lavorativa svolta.
Discorso ben diverso, invece, per l'utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte dei pazienti o degli operatori all'interno delle aree non cliniche (sala d'attesa, reception, aree amministrative etc.), dove non si ravvisa più nessun obbligo e la decisione sull'eventuale utilizzo può essere demandata ai titolari dello studio stesso, che possono disporne l'uso anche per tutti coloro che presentino una sintomatologia respiratoria.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, restiamo, come sempre, a Vostra completa disposizione.
Roma, 3 maggio 2023
Brunello Pollifrone, presidente
Sabrina Santaniello, vice-presidente
Giovanni Migliano, segretario
Nicola Illuzzi, consigliere
Giuseppe Marzo, consigliere
Claudio Arcuri, consigliere
Rebecca Jewel Manenti, consigliere
Antonio D'Apolito, consigliere
Francesco Carpenteri, consigliere