L'attuale Consiglio Direttivo dell'OMCeO Roma ha scelto di creare una serie di Commissioni per approfondire tematiche specifiche avvalendosi di esperti. La suddetta struttura avrà durata quadriennale e rimarrà attiva fino alla scadenza del mandato dell'attuale consiliatura.
Finalità/Obiettivi
Oggi il crescente utilizzo delle tecnologie in tutti gli aspetti della nostra vita ha già avuto un forte impatto in tutti i settori inducendo profonde modifiche nei processi produttivi, organizzativi e sociali.
Anche nell'ambito sanitario, l’introduzione di nuove tecnologie informatiche e biomediche sta portando a nuovi processi organizzativi e l'implementazione di nuovi protocolli diagnostici e terapeutici.
Gli operatori sanitari sempre più devono utilizzare dispositivi integrati ed interconnessi dove i dati sensibili vengono scambiati (Cloud Computing, Internet of things, Mobile Health).
Una adeguata gestione dei dati raccolti, elaborati ed archiviati (Big Data), può creare nuove opportunità nell’organizzazione dei servizi sanitari, ottimizzando i processi di cura e prevenzione.
Spesso però gli strumenti tecnologici innovativi vengono introdotti senza adeguata formazione e senza creare la consapevolezza delle criticità dovute un improprio utilizzo.
La Commissione Innovazione Tecnologica, vuole aiutare il processo di selezione, introduzione e utilizzo delle nuove tecnologie, individuando quelle aree che più possono beneficiare di queste evoluzioni.
Dobbiamo ripensare i sistemi organizzativi elaborando nuovi protocolli e nuove linee guida per consentire un utilizzo standardizzato delle tecnologie in particolare quelle interconnesse.
Coordinatore Tommaso Gabriele BRUNO
Componenti:
Stefano Astolfi
Raffaele Cresta
Orazio De Lellis
Monica Gaballo
Francesco Russo
Vincenzo Summaria
Documentazione prodotta dalla Commissione e validata dal Consiglio Direttivo (contenuto in fase di realizzazione)
2021 2022 2023 2024