L'attuale Consiglio Direttivo dell'OMCeO Roma ha scelto di creare una serie di Commissioni per approfondire tematiche specifiche avvalendosi di esperti. La suddetta struttura avrà durata quadriennale e rimarrà attiva fino alla scadenza del mandato dell'attuale consiliatura.
Finalità/Obiettivi
È la prima vota che l’ordine dei Medici di Roma istituisce una commissione per le malattie rare.
L’insediamento della commissione è avvenuto il 4/11/2021, in coincidenza con l’approvazione da parte del Senato della Repubblica della legge “Testo Unico delle Malattie rare”.
La Commissione dell’Ordine si propone di fornire un contributo al processo attuativo della legge, finalizzato al miglioramento dell’interazione tra i medici impegnati nei centri di riferimento e quelli operativi sul territorio.
Le principali attività che la Commissione intende portare avanti sono:
- Acquisire informazioni sullo stato conoscitivo, modalità di contatto e criticità riscontrate nella gestione delle Malattie Rare tra i diversi professionisti della salute, utilizzando i canali di comunicazione disponibili presso l’Ordine dei Medici.
- Intervenire su percorsi di formazione e informazione dei medici del territorio che favoriscano l’accesso appropriato alla diagnosi e alla cura del ‘malato raro’.
Componenti:
Andrea Bartuli
Sabrina Ferri
Paola Grammatico
Andrea Isidori
Stefano Lauretti
Antonella Marcoccia
Giuseppe Zampino
Documentazione prodotta dalla Commissione e validata dal Consiglio Direttivo (contenuto in fase di realizzazione)
2021 2022 2023 2024