L'attuale Consiglio Direttivo dell'OMCeO Roma ha scelto di creare una serie di  Commissioni per approfondire tematiche specifiche avvalendosi di esperti. La suddetta struttura avrà durata quadriennale e rimarrà attiva fino alla scadenza del mandato dell'attuale consiliatura.

 

Finalità/Obiettivi

La vision della Commissione Studi e Ricerche dell’Ordine dei Medici di Roma è quella di contribuire all’integrazione della figura del medico nella complessità dei sistemi e servizi socio-sanitari, ispirata al perseguimento della logica del “valore” in Sanità, fondata su un corretto approccio deontologico oltre che su una solida base scientifica.

Infatti il raggiungimento di outcome clinici secondo processi di trattamento appropriati e sicuri, la facilitazione dello sviluppo di un esperienza positiva dell’assistito nella relazione con i servizi socio sanitari ed il rafforzamento della soddisfazione dei professionisti dalla salute - tutti elementi caratterizzanti il “valore” in sanità in un contesto di sostenibilità-, richiedono al medico un approccio moderno alla conoscenza scientifica per consolidare l’alleanza con l’assistito e la partecipazione attiva alla rete relazionale con i diversi stakeholders che a vario titolo giocano un ruolo nella tutela della salute.

La Mission della Commissione è quella di affiancarsi ai processi di governance del Consiglio dell'Ordine, fornendo ad esso un supporto qualificato, attraverso una serie di attività, che vanno dalla ricerca, all'orientamento, all’approfondimento su specifiche tematiche, e di fornire a tutti gli iscritti un servizio di analisi e sviluppo su argomenti di tipo sanitario finalizzato a promuovere e valorizzare la professione medica.

Tale Commissione pertanto intende così porsi quale soggetto propositivo e progettuale che, supportato anche da proposte tematiche che derivano dalla attività di singoli Consiglieri o da quella di altre Commissioni costituite all’interno dell’Ordine, si pone a servizio del Consiglio, degli iscritti, oltreché delle istituzioni e della comunità.

Fra le linee di azione di competenza della Commissione Studi e Ricerca ,le principali riguardano:

  • svolgere attività di ricerca, promozione e divulgazione di studi sulle dinamiche e suoi nuovi orizzonti della professione medica e odontoiatrica;
  • occuparsi della promozione e adeguamento della figura professionale del medico tenendo in considerazione il panorama europeo ed internazionale;
  • collaborare con le attività della formazione permanente promossa dall’Ordine, nelle diverse aree tematiche sanitarie, tra le quali quelle di carattere deontologico, etico, legislativo, organizzative e di comunicazione, attraverso i risultati delle attività condotte su specifiche tematiche.
  • collaborare con il Consiglio dell’Ordine nella programmazione, realizzazione e gestione di servizi innovativi da fornire agli iscritti.

La Commissione è coordinata dal Consigliere Gianfranco Damiani e si compone del Prof. Giovanni Capelli, del Consigliere Cristina Patrizi , del Consigliere Maria Grazia Tarsitano e del dott. Giuseppe Furia.

Tale composizione strutturale, formata da tre medici senior e due medici junior , consente di programmare organizzare , gestire e valutare le attività di competenza con agilità e trasparente accountability.

Saranno invece coinvolte funzionalmente tutte le professionalità che possano apportare un contributo qualificante alla produzione dei risultati dei lavori della Commissione secondo le specifiche della Vision e della Mission sovra rappresentate.

Coordinatore Gianfranco DamianiCV immagine 

 

Componenti:

Giovanni Capelli

Giuseppe Furia

Aurora Heidar Alizadeh

Cristina Patrizi

Martina Sapienza

Maria Grazia Tarsitano

 

Documentazione prodotta dalla Commissione e validata dal Consiglio Direttivo (contenuto in fase di realizzazione)

 NO 2021  Work in progress 2022     2023       2024