L’Organizzazione in conformità alle norme statutarie da cui è regolato, agisce nella ricerca della soddisfazione dell’esigenze formative del mercato di riferimento attraverso:
- una richiesta diretta effettuata, da coloro che sono iscritti all’Ordine, sugli argomenti di carattere chirurgico che risultano di maggiore interesse al momento ;
- l’analisi degli argomenti di carattere medico - etico di maggiore interesse sul territorio .
- Progettazione e realizzazione di eventi formativi efficaci per un continuo miglioramento
- La soddisfazione dei propri discenti e il mantenimento degli accordi contrattuali e l’ottemperanza delle prescrizioni delle leggi vigenti.
L’Organizzazione si propone di organizzare eventi formativi di carattere medico scientifico sia per i medici chirurghi che per gli odontoiatri;alcuni degli eventi formativi progettati ed erogati partecipano al programma di formazione continua in medicina previsto come formazione obbligatoria per i medici chirurghi italiani.
L’Organizzazione non persegue fini di lucro.
L’Organizzazione ,in linea con la propria politica di sviluppo dimensionale ed organizzativo, ha deciso di intervenire nell’ambito della Qualità, in quanto ritenuta strettamente connessa con l’evoluzione dell’Organizzazione e del mercato, fondamentale per l’acquisizione ed il consolidamento di posizioni competitive sempre più favorevoli.
La Direzione ritiene che per attuare una corretta e proficua politica della Qualità occorre porre al centro delle proprie attività il Discente, cliente del servizio che l’Organizzazione propone . Nel perseguire la politica della Qualità, il discente assume un ruolo centrale per il successo della formazione erogata dall’Organizzazione, in quanto la sua soddisfazione è perseguita offrendo e adeguando tutti i processi che lo interessano alle sue particolari esigenze, sia implicite che esplicite, monitorando i progressi raggiunti e gli obiettivi concordati all’atto dell’iscrizione .Pertanto è importante conoscere a fondo il Cliente(discente), individuando i suoi bisogni per erogare servizi/prodotti rispondenti alle sue reali aspettative. Una valida Qualità, però, si sviluppa considerando anche le esigenze di tutte le parti interessate: dipendenti, collaboratori, fornitori, partner potenziali e del mercato in senso lato; infatti, c’è Qualità se c’è soddisfazione per tutti coloro che ruotano attorno all’Organizzazione.Il Presidente , proprio nell’ottica di migliorare le aspettative di tutti, intende pertanto improntare l’attività dell’Organizzazione secondo quella che è la propria esperienza nel campo medico della formazione, vuole avere personale specializzato per le varie docenze necessarie durante gli eventi organizzati.Nello stesso tempo, proprio per realizzare questo spirito di collaborazione, divulga a tutti i livelli la Politica della Qualità. Non meno importante è il rapporto con i fornitori e con i partner effettivi e potenziali. Queste figure sono importanti perché contribuiscono all’affidabilità e qualità della capacità di erogazione, pertanto sono anch’essi importanti supporti strategici alla attuazione di una Politica della Qualità.
A tal proposito, individuate le aspettative delle parti interessate, gli obiettivi che la L’Organizzazione si propone sono:
- il rispetto degli impegni contrattuali (espliciti ed impliciti) e la soddisfazione delle parti stesse,
- il miglioramento dell’immagine sul mercato.
L’Organizzazione assicura che la propria politica per la qualità è compresa, attuata e sostenuta a tutti livelli dell’Organizzazione, attraverso le attività di formazione interna ed al sistema di comunicazione.Inoltre la direzione assicura che la propria politica per la qualità, sia:
- Appropriata agli scopi dell’Organizzazione;
- Comprensiva dell’impegno al soddisfacimento dei requisiti ed al miglioramento continuo dell’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità;
- Complementare ed adeguata al quadro strutturale per definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità più avanti descritto nel presente manuale;
- Riesaminata annualmente per accertarne la continua idoneità, anche in funzione di eventuali mutamenti del mercato e per accrescere costantemente la soddisfazione del cliente/discente .
- Disponibile e mantenuta come informazione documentata;
- Comunicata, compresa e applicata all'interno dell'organizzazione;
- Disponibile alle parti interessate rilevanti, per quanto appropriato