Alla presenza del Prof. Ferruccio Fazio, Sottosegretario di Stato con delega alla Salute, del Prof. Eolo Parodi, Presidente dell’Enpam, e di numerosi rappresentanti istituzionali, esponenti politici, studiosi ed esperti di problematiche sanitarie e della stampa, è stata presentata, presso la Sala Congressi dell’ENPAM, la ricerca realizzata dall’Ordine Provinciale di Roma dei medici-chirurghi e degli Odontoiatri sul tema - La medicina difensiva in Italia in un quadro comparato:problemi, evidenze e conseguenze.
E’ la prima ricerca in Italia effettuata con metodiche rigorosamente scientifiche, afferma il Presidente Mario Falconi, ed è stata realizzata avvalendosi della collaborazione di esperti accademici e ricercatori scientifici.
E’ un dato sconcertante sul quale riflettere, ha aggiunto Mario Falconi, che produce conseguenze negative sui pazienti, i medici e l’intero Servizio Sanitario Nazionale.
Alla conferenza, che è stata accolta con enorme interesse dai molti rappresentanti dei media presenti che hanno diffuso l’evento su quasi tutte le agenzie nazionali, hanno inoltre partecipato l’On. Giuseppe Palumbo, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati e l’On. Domenico Di Virgilio, Vice Presidente del Gruppo Parlamentare Il Popolo della Libertà alla Camera dei Deputati.